Tubb E. C. - LA CORSA DEL MANICHINO by Urania Classici 0092

Tubb E. C. - LA CORSA DEL MANICHINO by Urania Classici 0092

autore:Urania Classici 0092 [Urania Classici 0092]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


V.

Martha era stata inquieta tutta la sera, come se, pensò Simon, fosse telepatia e in grado di captare il tumulto che gli si agitava dentro, l'ansia e la preoccupazione che lo corrodevano. Finalmente era andata a letto, lasciandolo lì seduto a meditare davanti alla televisione, ma lui non vedeva le immagini in movimento, i grafici a colori e rimuginava tra sé una dozzina di piani. Infine si alzò e spense l'apparecchio. "Inutile guardare le trasmissioni culturali per adulti" pensò. Alla sua età, cercare di farsi una cultura era una perdita di tempo.

Sbirciò nella camera da letto e intravvide luccicare due occhi spalancati. Allora entrò, accendendo la lampadina da notte per non inciampare in qualcosa, e si chinò sopra Martha per darle il solito colpetto affettuoso sulla pancia che andava facendosi sempre più voluminosa. - Ancora sveglia, tesoro? - disse sorridendo. - È passata mezzanotte da un bel po'. Vuoi farti venire le borse sotto gli occhi?

- Importerebbe a qualcuno, se mi venissero?

- A me no, perché ti amerei lo stesso, ma che bisogno c'è di sciuparsi? E non dimenticare che il bambino potrebbe risentirne. Vuoi che cresca con dei complessi?

Lei non rispose e lui aggrottò la fronte, domandandosi che cosa non andasse per il verso giusto. Doveva esserci qualcosa. Martha di solito era sempre allegra e gli raccontava ciò che le era capitato durante il giorno. Ma quella sera gli era sembrata mogia mogia.

Sospirando, si alzò e si diresse verso l'armadietto dei medicinali. Decise che gli ci voleva più ottimismo. Era giù di morale e aveva bisogno di tirarsi su. Senza voltarsi domandò: - Vuoi niente, tesoro?

- Un biglietto di sola andata per andarmene da qui.

- Ehi, stai scherzando? - Simon si voltò, dimenticando gli accentuatori, e le fu di nuovo accanto. - Cosa c'è, amore?

- Niente, io… - Martha si interruppe, mordendosi il labbro inferiore. Lui le prese delicatamente le mani e le strinse, guardandola con ansia.

- Dimmelo - ordinò. - Non tenertelo dentro. Voglio sapere.

- Non è niente - insistette lei. - Sciocchezze.

- Dimmelo lo stesso.

- È soltanto che… Simon abbiamo davvero tanto torto noi, a mettere al mondo un figlio?

- No - disse lui - non abbiamo torto. - Poi aspettò che la diga crollasse.

- Oggi era il giorno della visita all'ambulatorio - disse Martha con voce sorda. - Il locale era quasi vuoto e c'era una folla di donne che se ne stavano in piedi fuori. Non hanno detto niente, ma mi hanno fatto sentire un verme… Come se dovessi vergognarmi di me. Con il dottore, non è stato diverso. Era abbastanza gentile, come le infermiere, ma nei loro occhi c'era qualcosa… Probabilmente c'è sempre stato, ma io non l'avevo notato. Un'espressione come se avessero scoperto qualche malattia schifosa che mi fossi presa per mia colpa. Come se fossi una lebbrosa o una povera idiota. Come se avessi ferito qualcuno.

- Il suo nome! - disse Simon, fremente. - Il nome del dottore… Come si chiama?

- Non so. Ma che importa? Non era che un viso dietro una scrivania.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)